L’Associazione Internazionale “Amicizia” Italia-Russia in visita al Krassin

Written by | amici, Musei, Persone, Viaggi

Condividiamo con piacere l’articolo scritto da Nataliya Nikishkina e Ekaterina Spirova, presidentesse delle associazioni Amicizia italia-Russia e Società Dante Alighieri sede di Mosca, in seguito alla visita con i nostri amici dell’Associazione Internazionale “Amicizia” Italia-Russia a bordo della rompighiaccio “Krassin”.

Ecco e’ finito il nostro fantastico viaggio di tre giorni a San Pietroburgo. Mentre lavoravamo sul programma, volevamo davvero immergere i nostri partecipanti nel meraviglioso mondo dell’Italia, rimanendo nello stesso tempo in Russia. Raccontare della forte amicizia tra i nostri paesi, che dura da secoli. Tutti insieme immergersi nella storia, nella letteratura, nell’arte, ricordare gli artisti e gli architetti italiani che lavoravano in Russia, ricordare i coraggiosi navigatori e conquistatori dell’Artico, cercare di svelare il segreto dell’amore reciproco tra i nostri popoli e raccontare perché la Russia e’ sempre stata e rimane irrisolto e attraente per gli stranieri, un segreto incredibile che nessuno può svelare e comprendere fino in fondo.

Solo lo studio del passato ci da’ la chiave per capire il presente

ed insieme prevedere il futuro.

B.N.Cicerin –membro onorato dell’Accademia Imperiale delle Scienze di San Pietroburgo

Quindi, abbiamo iniziato il nostro viaggio da Mosca e con il treno veloce SAPSAN (come in treno italiano Freccia Rossa) dopo tre ore e mezza siamo arrivati ​​a San Pietroburgo, dove ci aspettava il nostro partner italiano Riccardo De Vincenzo con un cartello Gran Tour – Club Felicita’.
Dalla stazione ferroviaria “Moscovskiy vokzal”, siamo subito andati all’hotel con il nome italiano “Allegro”. Il tour italiano di San Pietroburgo è iniziato con un giro in pulman turistico dei luoghi legati ai nomi degli architetti italiani che vivevano e lavoravano in questa città in diversi anni. È interessante che tutti noi, essendo stati molte volte a San Pietroburgo, non siamo nemmeno mai stati in alcuni posti. Abbiamo visto il Colosseo di San Pietroburgo, la Torre di Pisa, il cortile italiano, abbiamo guidato lungo la strada chiamata via Italiana, abbiamo visto e toccato la Sindone di Torino nella Cattedrale di Kazan. E ancora una volta abbiamo visto la residenza di Paolo I – il Castello Mikhailovskiy, ma lo abbiamo guardato da un’angolazione completamente diversa, e ciò che abbiamo visto e imparato, lascia che rimanga un piccolo segreto per i gruppi successivi. Questo è l’unico caso noto nella storia dell’architettura russa in cui una struttura architettonica secolare è stata nominata non in onore del proprietario, non con il nome del territorio o dello scopo, ma in onore di Arcangelo San Michele. Un certo numero di memorialisti affermano che il nome è associato all’apparizione dell’Arcangelo Michele o del suo messaggero a un soldato di guardia nel luogo in cui fu successivamente eretto il castello. Abbiamo lanciato una moneta al soldato e hanno espresso un desiderio: un vero viaggio in Italia. Il progetto del palazzo fu realizzato dall’architetto V.I.Bazhenov sull’ordine dell’imperatore Paolo I, che ne voleva fare la sua principale residenza cerimoniale, e la costruzione fu curata dall’architetto italiano Vincenzo Brenna. Abbiamo cenato in un vero ristorante italiano con una meravigliosa cucina siciliana.
In questo giorno abbiamo anche visitato il leggendario rompighiaccio “Krassin”, che gli italiani amano visitare quando vengono a San Pietroburgo. Ci è stata raccontata la storia di questa leggendaria grande nave, il suo destino interessante. Il rompighiaccio “Krassin” può davvero essere considerato un simbolo di amicizia tra i nostri popoli. L’Italia ricorda ancora l’aiuto dei nostri marinai alla spedizione italiana guidata dal generale Umberto Nobile, che la nostra gente prestò nel 1928. Il rompighiaccio ha una grande esposizione dedicata agli eventi di quel tempo. E poiché quegli eventi sono associati al lavoro più duro nel ghiaccio artico, il tempo a San Pietroburgo ha sicuramente aggiunto alle nostre impressioni. Tempesta di neve, la fiume Neva ghiacciata e panorami magnifici, che ci si aprivano dal ponte del capitano. Durante l’escursione, abbiamo già smesso di notare quando parliamo in russo e quando in italiano. Si è creata l’impressione di un unico spazio linguistico, la barriera linguistica non c’era. C’erano solo le persone, gli eventi, la storia, i fatti e la nostra memoria.

Il rivoluzionario francese, il filosofo Franz Fanon ha detto la frase “Parlare una lingua straniera significa conquistare il mondo e la cultura”. Durante il nostro viaggio abbiamo fatto numerose interviste e, ovviamente, abbiamo chiesto al nostro amico Riccardo De Vincenzo, che parla benissimo in russo, di commentare questa affermazione, che è stata fatta. L’intervista sarà pubblicata a breve e lo scoprirete anche voi. E noi, da parte nostra, vorremmo anche sottolineare che la conoscenza di una lingua straniera, la capacità di parlare con gli italiani nella loro lingua madre, la conoscenza non solo della lingua, ma la storia e la cultura del paese della lingua che studiate è un’opportunità per capire la mentalità di un altro popolo. Ma questo può essere fatto solo quando parli correntemente la tua lingua madre e conosci la storia e la cultura del tuo paese della Russia. Pertanto, durante il viaggio, abbiamo prestato grande attenzione alle lezioni di lingua italiana, che ovviamente non erano nel formato abituale, ma nel formato di una conversazione-discussione con un madrelingua italiano, al fine di comprendere meglio la sua mentalità e confrontarsi con gli stereotipi a cui siamo abituati. E durante una tavola rotonda del genere si parla di quello che abbiamo in comune, e di come siamo ancora diversi, italiani e russi.

E noi andiamo avanti. Il secondo giorno del nostro viaggio prevedeva una visita al famoso Palazzo di Gatchina. Così, ci siamo completamente immersi nell’era del regno dell’imperatore Paolo I, figlio di Ekaterina II e Pietro III. Paolo I e’ un Imperatore di tutta la Russia dal 17 novembre 1796, 72 ° Gran Maestro dell’Ordine di Malta dal 29 novembre 1798. Ci siamo immersi completamente nella storia, ritrovandoci subito nel Settecento. Partendo dallo scalone principale, ogni sala del palazzo ci è stata presentata dalle dame e signori vestiti con i costumi dell’epoca, e l’escursione stessa era più simile a un viaggio nel XVIII secolo, che abbiamo svolto con l’aiuto di una macchina della storia. Ci hanno parlato della moda di quel tempo, delle cerimonie, degli artisti che lavoravano a corte, di come fosse possibile attirare l’attenzione dell’imperatore, di come comportarsi correttamente ai ricevimenti, abbiamo anche visitato il passaggio sotterraneo segreto del palazzo, abbiamo parlato con un’eco, ancora una volta abbiamo ricordato il generale italiano Umberto Nobile, che nel 1926 fece tappa nel dirigibile “Norge” a Gatchina e visse per diversi giorni nel castello in una delle stanze che si affacciano sul parco e, naturalmente, abbiamo acquistato numerosi souvenir. Poi….
Siamo andati nelle “Alpi italiane”. “Dove si trova questo posto?” – chiedete voi. Sempre in Gatchina! Neve bianco-azzurra, sole, montagne … Siamo andati al Palazzo del Priorato e abbiamo ascoltato una storia interessantissima su come l’imperatore Paolo I divenne Gran Maestro dell’Ordine Ospedaliero e perché la Croce di Malta è entrata nella stemma russa, come il palazzo di Priorato apparve a Gatchina, unico nel suo genere: aspetto, scopo e persino nome. Siamo tornati all’autobus, scattando numerose foto al Lago Nero, sulla sponda del quale sorge questa singolare struttura, e abbiamo camminato lungo la bellissima via pedonale di questa meravigliosa città.
Ma le sorprese non sono stati finiti qui, siamo stati solo in inizio. Questo giorno è stato un regalo meraviglioso per l’8 marzo a tutte le donne che sono state con noi in questo viaggio. Il nostro percorso si trovava nel villaggio di Kalitino, situato nel distretto di Volosovsky della regione di Leningrado, a 90 km da San Pietroburgo. La popolazione del villaggio è solo 1.500 persone, ma il villaggio ha una Casa della Cultura unica, dove vivono e lavorano persone meravigliose, sia russi che anche gli italiani. Ma che natura! L’estate è come una vacanza in Sardegna … Sabbia bianca, acqua azzurra, aria trasparente. E in inverno – foreste meravigliose, sepolte nella neve bianca e infiniti campi blu e bianchi, che ci ricordavano il mare. È stato un viaggio in Russia con i ricordi dell’Italia.
Quindi … Le sorprese sono iniziate proprio all’ingresso. Siamo stati accolti dalla direttrice della Casa della Cultura (Дом культуры) e portati con lei nel meraviglioso mondo della campagna russa, nel mondo dei ricordi e delle fantasie. Abbiamo parlato di come vivono in questo piccolo villaggio, dove lavorano e cosa insegnano i ragazzi. Abbiamo scoperto che la Casa della cultura è come una scatola magica con tante scatole segrete, dove c’è anche un laboratorio di un famoso artista di San Pietroburgo che non voleva vivere a San Pietroburgo, ma ha deciso di vivere e lavorare nel villaggio , in prossimità della natura, dove c’e’ anche il teatro, oltre a un grande palazzo dello sport, un museo della memoria, una vera capanna russa, numerosi strumenti musicali russi, pupazzi a grandezza naturale fatti a mano. Veri maestri ed esperti nel loro mestiere vivono e lavorano in questo luogo! Non è un caso che numerose delegazioni vengano costantemente qui non solo da diverse città della Russia, ma anche dagli altri paesi.
E quando siamo arrivati ​​alla capanna russa, abbiamo preso antichi strumenti musicali e, sotto la guida dei maestri esperti Olga e Anna, ci siamo immediatamente uniti in un’orchestra musicale, immersi nella musica popolare russa. Il musicista italiano Nikola è diventato il nostro interprete principale. Inizia così la nostra conoscenza con lui e lo studio reciproco delle due direzioni musicali di Italia e la Russia. Nel frattempo, i nostri amici italiani stavano preparando una vera cena di festa siciliana, che consisteva di arancini, insalata siciliana “palermitana” e ovviamente la pasta. Abbiamo preso parte a una master class di cucina italiana, preparata e insegnata da Riccardo. E quando tutto era pronto, ci siamo seduti a tavoli ben serviti per ascoltare musica italiana, cantare canzoni italiane e gustare la meravigliosa cucina italiana. Il cantautore italiano e cantante siciliano Nicola ha preparato un magnifico concerto. Abbiamo ascoltato sia le sue canzoni che quelle canzoni che molti di noi conoscono e amano fin dall’infanzia. E ovviamente abbiamo cantato tutti insieme la canzone Felicita’, che è anche l’inno del nostro club italo-russo Felicita’. Abbiamo cantato sia in russo che in italiano e alla fine abbiamo persino ballato sotto la musica russa. Ma anche questa sera si è conclusa e siamo partiti sulla via del ritorno a San Pietroburgo verso il nostro accogliente hotel dal nome italiano. Al nostro ritorno ci siamo ritrovati nel nostro club di discussione e abbiamo parlato della storia della creazione della canzone di Felicita’, scambiato impressioni sulla giornata trascorsa sia in russo che in italiano.
Arrivò il giorno della partenza. Nonostante il tempo libero offerto, nessuno aveva fretta di andarsene e nessuno voleva. Il nostro club italiano di dibattiti si trascinava. C’erano sempre più persone che volevano esprimere i loro pensieri in italiano, ricordare nuove parole italiane, leggere qualcosa in italiano e raccontare le loro impressioni del viaggio. Abbiamo parlato del grande personaggio Dante Alighieri, raccontato che quest’anno in Italia è l’anno del grande Dante. E poi siamo andati tutti insieme al pranzo in un ristorante italiano a San Pietroburgo. Il ristorante si chiamava Little Sicily. E qui, ovviamente, oltre a diversi tipi di pizza, abbiamo assaggiato i famosi canoli siciliani. Il pranzo è stato accompagnato da un interessante racconto di Riccardo sulla Sicilia, sulla storia della pizza italiana, sulle somiglianze e le differenze tra la cucina italiana e quella russa. Ed eccoci di nuovo in albergo. Lo spumante italiano, cioccolatini di San Pietroburgo, caffè italiano e tè russo. E anche, come sempre, sorprese, biglietti di auguri da Riccardo.
Non volevamo finire questo viaggio. Ma capiamo che la nostra storia di un viaggio in San Pietroburgo italiano non finisce qui, ma solo inizia. Il nostro gruppo era formato da insegnanti di scuola di varie materie, uniti dallo studio della lingua, storia e cultura italiana. Tutto questo è diventato possibile grazie all’apertura dei corsi di lingua italiana nel 2005 sulla base dell’Organizzazione Sindacale Territoriale del Distretto Mosca Nord (Presidente-Nataliya Shuleikina) nell’ambito del progetto Russia-Italia, e nel 2020 e’ nato il nostro Club russo-italiano Felicita’. Il club comprende molte organizzazioni famose italiane e russe. Vale a dire, questo viaggio è stato preparato dai membri del comitato del nostro club, il presidente della Società Dante Alighieri di Mosca, Nataliya Nikishkina, il presidente della Società internazionale Amicizia Italia-Russia, Ekaterina Spirova e, naturalmente, il nostro amico e partner Riccardo De Vincenzo, che è capo della ditta turistica Velikiy Tour, nonché grande amico della nostra organizzazione sindacale e personalmente Nataliya Shuleikina. Foto e video sono stati fatti dal nostro capo del servizio stampa Zaza Zurabashvili.
Cogliendo l’occasione, vorremmo ringraziare tutte le guide che hanno lavorato con noi durante il viaggio, l’autista dell’autobus che ci ha accompagnato durante tutto il nostro difficile percorso. Vorremmo esprimere una gratitudine speciale ai direttori dei musei, al direttore del rompighiaccio “Krassin”, al direttore della Casa della Cultura Kalitino, che hanno potuto preparare e condurre personalmente per noi escursioni per i loro musei.
Grazie agli chef dei ristoranti italiani per l’atmosfera meravigliosa e l’ottima cucina.
Un ringraziamento speciale a una persona di grande talento, un cantautore italiano.
E anche a tutti coloro che sono stati e hanno lavorato con noi, creando un’atmosfera così meravigliosa di amicizia e cooperazione reciproca.
Noi aspettiamo il calore, noi aspettiamo la festa.
E finalmente il grande giorno di primavera e’ arrivato – questo l’8 marzo!
Quando ci congratuliamo con tutti noi diciamo:
L’Italia, torna, il tuo sole manda anche a noi !!!
AI PROSSIMI INCONTRI !!!!